Please disable Ad Blocker before you can visit the website !!!
ads
View : 426 Click : 0

La Borsa del tartufo: che cos’è

by MyLike   ·  1 anno ago  
thumbnail

Prodotto pregiato, ha un luogo fisico e virtuale in cui vengono aggiornati settimana per settimana prezzi e quotazioni.

Come per tutto ciò che è pregiato e quindi vale anche il tartufo ha una vera e propria Borsa. Qui, nel periodo autunnale, di settimana in settimana, si determina il valore del fungo più prezioso che ci sia. Oscillazioni e prezzo finale sono condizionate dall’andamento del clima e da quello stagionale. Per il tartufo bianco il prezzo si basa non solo sulla pezzatura, ma anche su colore, forma e grado di maturazione.

Ad Acqualagna esiste anche la Borsa del tartufo in rete. Questo è oggi il punto di riferimento in internet per le quotazioni del prezioso tubero sul territorio comunale, in relazione all’andamento del mercato. I prezzi sono aggiornati e c’è la possibilità di acquistare direttamente in rete il tartufo, offrendo in questo modo un servizio sempre più innovativo e qualificato.

I prezzi del tartufo 2020/2021

Ma troviamo Borse del tartufo anche in altre località dello Stivale, come ad Alba e ad Asti. Proprio Alba, roccaforte del tartufo bianco, quest’anno sta facendo i conti con una crisi del tubero, praticamente introvabile a causa della scarsità della materia prima.

C’è stato però un calo della domanda dovuto alle restrizioni covid, con ristoranti e agriturismi chiusi; questo ha permesso ai prezzi di non schizzare alle stelle, ma di restare sulla media stagionale. Funziona abbastanza bene, invece, il canale di acquisto privato e la domanda che arriva da Cina, Giappone, Dubai e Stati Uniti.

Ad Alba, come detto, le piccole pezzature viaggiano tra i 70 e gli 80 l’euro netto, le grandi arrivano a malapena a 200 euro.

Sono maggiormente soddisfatti ad Acqualagna, dove si viaggia tra i 1.100 e i 2 mila euro, a seconda della pezzatura. Le vendite sono state tutto sommato soddisfacenti, nonostante l’assenza delle fiere del tartufo dovuta sempre alla pandemia.

Secondo le previsioni, i prezzi dovrebbero però scendere gradualmente.

Giuliano Tartufi

Leader nel settore dei Tartufi, da più di 30 anni siamo specializzati nella produzione di specialità di Tartufo

ads
View : 414 Click : 0