Nella filiera corta i passaggi e le intermediazioni sono ridotti al minimo in modo che la distanza fra il produttore e il consumatore sia più breve possibile: ciò permette di sviluppare l’economia locale, avendo un prodotto di qualità ad un prezzo sostenibile.
Per realizzare una filiera corta, è necessario sviluppare delle collaborazioni ufficiali fra aziende: in questo caso è necessario collegare le aziende agrarie, che si occupano di produzione di tartufo, ad aziende più strutturate, come la nostra, che si fanno carico della raccolta, lavorazione e commercializzazione.
Quindi, se possiedi già del terreno che vorresti riconvertire a tartufaia, magari potresti decidere di cogliere questa meravigliosa opportunità partecipando al progetto insieme a noi.
Saremo così Fidanzati per 10 anni.
Ricorda però che:
- non diventerai un milionario
- i tartufi non crescono sugli alberi come le mele. Al contrario i frutti delle lavorazioni si vedono dopo almeno 5 anni. Ci vuole pazienza e dedizione.
- come i fidanzati, non staremo insieme per tutta la vita, ma ci si potrà guardare anche intorno!
- quando la tartufaia entrerà finalmente in produzione, proprio per valorizzare l’origine locale, noi, come capofila, acquisteremo il tartufo ad un prezzo di mercato superiore alle media.
A questo punto avremo finalmente una vera produzione locale
Per avere informazioni dettagliate si prega di visitare la pagina ufficiale della regione:
https://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi
inserendo in oggetto la parola TARTUFO
Se ti interessa portare avanti questo progetto insieme a noi , scrivi a fidanzatiper10anni@giulianotartufi.it
#fidanzatiper10anni
#filieradeltartufo
Giuliano Martinelli