Please disable Ad Blocker before you can visit the website !!!
ads
View : 1111 Click : 3

Carlo Vittadini e i Tartufi

by MyLike   ·  3 anni ago  
thumbnail

Forse non tutti lo sanno, ma è stato un medico, micologolo e botanico italiano dell’800, il primo al mondo a dar vita all’originaria e più dettagliata opera scientifica sulle varie specie di tartufo (tuberaceae).

Illustremente e da sempre grande appassionato di funghi, nel 1831 Carlo Vittadini pubblicò la Monographia Tuberacearum,  dove descrisse ben oltre 65 specie di Tartufi: partendo da quelle più note fino a quelle più rare arrivò ad identificarne ben oltre 50 specie fino ad allora sconosciute.

Un’opera meticolosa composta di 5 tavole a colori disegnate di suo pugno, dove assegnava il nome botanico a ciascuna specie di tartufo.

Carlo Vittadini fu un vero e proprio pioniere ed ancor oggi le nomenclature da lui coniate per i “funghi ipogei” sono utilizzate in tutti i documenti botanico-scientifici e in tutte le classificazioni dei tartufi

La meticolosità e la passione nel descrivere le varie specie di tartufi è senza dubbio encomiabile: ne illustrò prima la forma, la grandezza che ciascuna tipologia può raggiungere, il colore e la dimensione delle spore, le caratteristiche della gleba(ne osservò con dovizia di particolari anche le consistenze dei loculi) ed espresse con attenzione gli odori e la gradevolezza olfattiva di ciascun tartufo. 

Il Vittadini non tralasciò alcun dettaglio e dedicò nei suoi elaborati estrema attenzione anche al terreno, al territorio dove ciascun tartufo veniva rinvenuto, ai suoi simbionti e alla illustrazione della stagionalità dei preziosi tuberi.

Foto originali, tratte dall’opera MonographiaTuberacearum di Carlo Vittadini

Carlo Vittadini
Tipologie di Tartufo

Giuliano Tartufi

Leader nel settore dei Tartufi, da più di 30 anni siamo specializzati nella produzione di specialità di Tartufo

ads
View : 1345 Click : 0